Bed and Breakfast Top

Pisa

Certosa Monumentale di Calci

A un km. da Calci, sulla strada per Montemagno, si trova il complesso monumentale della Certosa di Pisa, fondata nel 1366 come monastero di clausura dell'ordine di San Bruno. Deve il suo aspetto attuale ai massicci interventi operati nei secoli XVII-XVIII.

Soppressa in epoca napoleonica prima e sabauda poi, fu rioccupata dai monaci certosini che la abbandonarono definitivamente nel 1969 (divenne museo nazionale dal 1972). Oltre ad opere di indubbio valore artistico, documenta lo stile di vita dei religiosi di clausura.

La Certosa di Calci è situata in una valle di grande valenza paesaggistica, detta un tempo "Valle Graziosa"; si divide tra ambienti destinati ai Padri, dediti alla preghiera, ed ambienti destinati alle attività produttive gestite dai conversi.

I Padri dividevano il loro tempo tra la solitudine e la vita comunitaria, svolta nella chiesa o nel refettorio. La Certosa è stata data in consegna alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Pisa ed è visitabile quasi interamente.

Negli ambienti, che un tempo erano destinati ad ospitare le attività produttive e artigianali (quali granai, cantine, botteghe dei fabbri, dei falegnami, ecc.), ha sede il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università degli Studi di Pisa. Il museo racchiude collezioni paleontologiche, mineralogiche e zoologiche, oltre ad una galleria di cetacei tra le più grandi d'Europa e nuove sale dedicate ai dinosauri.

La Certosa, trecentesca nelle origini, è oggi un complesso monumentale in stile barocco composto da un grande cortile interno dedicato alla vita comune e punto di incontro con il mondo esterno e da una serie di edifici che lo circondano in cui sono ricavati gli ambienti più riservati, adatti alla regola di vita certosina.

Indirizzo: Via Roma, 79 – Calci (Pisa).

Orari di apertura

  • Da martedì a sabato: dalle 8.30 alle 18.30
  • Domenica e festivi: dalle 8.30 alle 12.30
  • Chiusa il lunedì, il 1/1 e il 1/5.

Le visite sono esclusivamente accompagnate ed iniziano ogni ora.